L’asinello

di Don Roberto - 25 marzo 2016
L’asinello

L’evangelista Luca, raccontando gli ultimi giorni di Gesù a Gerusalemme, ci presenta, tra tanti personaggi, una figura silenziosa e quasi insignificante, ma più importante di tutte: l’asinello. Gesù, infatti, sceglie di entrare a Gerusalemme in groppa ad un asinello, un animale mansueto e docile (cfr. Lc 19,28-40).

Quell’asinello è segno delle persone semplici, umili e disponibili che credono in Gesù e che, nella vita di tutti i giorni, si prendono la responsabilità di portare Gesù sulle loro spalle, per farlo entrare nella vita di coloro che incontreranno sul loro cammino.

Siamo noi gli asinelli che Gesù sceglie, perché vuole salire sulle nostre spalle ed entrare nelle nostre famiglie, nelle scuole, negli uffici, nel nostro Borgo, nella nostra città. Vuole entrare in tutti i luoghi, vuole farsi vicino a tutte le persone attraverso ciascuno di noi.

Carichiamo Gesù sulle nostre spalle e portiamolo a tutti, disponibili anche ad accettare la fatica che questo comporta.

Ricordiamoci che soprattutto Gesù è “l’asinello perché, umile e mite, ha accolto la fatica di caricarci tutti sulle sue spalle per portarci al di là, dove c’è la gioia, l’amore, dove c’è il perdono, dove incontriamo gli altri non come nemici, ma come amici.

Gesù ci carica sulle sue spalle come l’asinello, perché sa che siamo deboli di gambe, ma soprattutto di volontà e da soli non ce la faremo mai ad arrivare alla sorgente della vera felicità. Lui fa tutta la fatica e a noi dona la gioia di una vita vissuta nell’amore di Dio.

L’asinello ultima modifica: 2016-03-25T23:53:07+00:00 da Don Roberto

Renderò grazie al Signore con tutto il cuore,
annuncerò tutte le sue meraviglie

Se le riflessioni e gli interventi presenti in questo articolo suscitano in te il ricordo di un episodio della tua vita del quale rendere grazie al Signore per le meraviglie che ha operato, lascia qui il tuo racconto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Attenzione! In questo sito non sono consentiti commenti né l'inserimento di link relativi ad altre pagine ma solo racconti della propria esperienza di vita.