Un Natale a colori

di Giocosa - 24 dicembre 2016
Un Natale a colori

Nel mondo ferito dall’odio, dalla violenza e dalle divisioni, risuona un annuncio di gioia: Gesù nasce tra noi! L’augurio per tutti è di vivere un Natale a colori.

Apriamo il nostro cuore per accogliere tutti i colori del mondo. Sono i colori dei popoli che abitano la terra, diversi di pelle ma con la stessa dignità.

Dio ci ha creati diversi, ma ci ha sognati fratelli: per questo ci ha donato suo Figlio Gesù. Abbattiamo i muri e costruiamo ponti di fraternità. Iniziamo dalle nostre famiglie e poi allarghiamo lo sguardo… e ricordiamoci che apparteniamo ad una famiglia molto più grande che si chiama UMANITÀ.

presepe dei popoli

Il presepe, realizzato dai bambini del catechismo, esprime questo desiderio di fraternità, che oggi più che mai c’è nel cuore di Dio. La luce del Natale si irradia su questo ponte immaginario che unisce tutti i popoli della terra intorno al Salvatore del mondo.

Pace in terra agli uomini di buona volontà” cantano gli angeli annunciando ai pastori la nascita di Gesù. La pace verrà se abbiamo la buona volontà di pensare che lo straniero che incontriamo è per noi un fratello, se iniziamo a pensare che ciò che ci unisce è molto più importante di ciò che ci divide, se comprendiamo che siamo noi a poter fare il primo passo per andare incontro all’altro.

La pace è possibile se invece di continuare a puntare il dito contro l’altro, incrociamo il suo sguardo e riconosciamo nei suoi occhi lo stesso desiderio di amore e di felicità che c’è nel nostro cuore. Al di là del colore della nostra pelle o del nostro credo religioso, è questo che ci rende fratelli: tutti portiamo iscritto nel nostro DNA il gene dell’amore che ci ha trasmesso Dio Padre.

Buona Natale a colori! Buon Natale di pace!

I cinque colori rappresentano i cinque continenti: il Bianco è l’Europa, ci ricorda il vestito del Papa e che l’Europa è stata il cuore dell’annuncio del Vangelo; il Verde è il colore dell’Africa, ci ricorda le verdi foreste di questa terra ed è anche il colore sacro per i musulmani; il Giallo è il colore dell’Asia, ci ricorda che l’Asia è la terra del Sol Levante e la culla della civiltà dalla quale hanno avuto origine tutti i popoli del mondo; il Rosso è il colore del continente americano, ci ricorda che i primi abitanti di quelle terre sono stati i pellerossa; l’Azzurro è il colore dell’Oceani, ci ricorda le innumerevoli isole sparse nelle azzurre acque dell’Oceano Pacifico.

Vedi il Presepe realizzato nel Natale del 2015

Un Natale a colori ultima modifica: 2016-12-24T19:21:02+00:00 da Giocosa

Renderò grazie al Signore con tutto il cuore,
annuncerò tutte le sue meraviglie

Se le riflessioni e gli interventi presenti in questo articolo suscitano in te il ricordo di un episodio della tua vita del quale rendere grazie al Signore per le meraviglie che ha operato, lascia qui il tuo racconto.

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Attenzione! In questo sito non sono consentiti commenti né l'inserimento di link relativi ad altre pagine ma solo racconti della propria esperienza di vita.