Tre passi verso la luce

di Giocosa - 4 Marzo 2017
Tre passi verso la luce

Tre passi verso la luce sono gli impegni che la Parola di Dio ci suggerisce all’inizio di questo Tempo di Quaresima. Non siamo chiamati a fare chissà quali sacrifici ma piuttosto a vivere la vita di tutti i giorni, mettendoci dentro un di più di amore, di preghiera, di ascolto della Parola di Dio.

Tre passi che possono essere sintetizzati in tre parole: spegni, pensa, prega. Queste parole sono l’esatto contrario di alcune espressioni che ritroviamo soprattutto nel linguaggio delle nuove generazioni ma che spesso abitano anche il quotidiano di ciascuno di noi.

c’ho sonno… molte persone sono come addormentate, talmente prese da tante cose che perdono il senso del tempo e della loro vita. Soprattutto sono come imbambolate dall’utilizzo degli smartphone: vivono con gli occhi continuamente fissi sugli schermi, lasciando che il telefonino diventi il padrone della loro vita.

Spegni il rumore che viene da fuori, spegni il cellulare e crea quello spazio di silenzio che ti fa svegliare, che ti fa prendere consapevolezza della bellezza della tua vita.

non mi va… è l’espressione di chi pensa solo a sé stesso, di chi mette al centro del mondo sé stesso e degli altri non se ne importa. La Parola di Dio ci chiama, invece, a non pensare solo a noi stessi ma anche agli altri, per dare loro quello che abbiamo di più prezioso: il nostro tempo.

Pensa agli altri, mettili al centro, dona loro ascolto, amicizia. Dona tempo a Dio e agli altri.

mi scoccio… vuol dire vedere la vita tutta in grigio, essere sempre brontoloni e lamentosi, sempre insoddisfatti e malcontenti. La vita è bella, è luminosa, è solare, è un dono importante e va vissuta con il sorriso, perché l’amore di Dio ci avvolge e ci custodisce in ogni istante.

Prega e ringrazia Dio di tutti i doni che ti ha fatto. Prega e riconosci che sei creatura fragile e bisognosa di perdono. Prega riconoscendo, non i peccati degli altri, ma i tuoi. Prega con il cuore per scoprire ogni giorno di essere immensamente amato da Dio.

Con coraggio, incamminiamoci verso la luce di Pasqua, compiendo ogni giorno questi passi, semplici ma necessari per riscoprire la vocazione della nostra vita… la vocazione alla gioia.

Tre passi verso la luce ultima modifica: 2017-03-04T22:14:38+01:00 da Giocosa

Renderò grazie al Signore con tutto il cuore,
annuncerò tutte le sue meraviglie

Se le riflessioni e gli interventi presenti in questo articolo suscitano in te il ricordo di un episodio della tua vita del quale rendere grazie al Signore per le meraviglie che ha operato, lascia qui il tuo racconto.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione! In questo sito non sono consentiti commenti né l'inserimento di link relativi ad altre pagine ma solo racconti della propria esperienza di vita.