Piccole cose

di Giocosa - 7 Ottobre 2015
Piccole cose

Vi raccomando di fare grande stima anche delle piccole cose; piccole così per dire, ma che hanno una grande importanza. Poiché non dovete dimenticare che le grandi cose sono fatte di tante piccole cose, come la vastità dell’oceano risulta da infinite piccole gocce d’acqua. Del resto, la grandezza delle azioni dipende unicamente dalla misura dell’amore con cui si fanno.

Nulla trascurate, poiché tutto è grande quello che si fa per il Signore, e le piccole regole, le piccole osservanze, non sfuggono allo sguardo del Padre Celeste, che osserva con uno sguardo di particolare compiacenza quello che per suo amore si fa nel segreto, nel nascondimento, e ve ne darà un giorno una grande ricompensa; ma fin d’ora statene certi, benedirà e feconderà il vostro lavoro, e gusterete la pace e la gioia propria dei figli di Dio.

Umiltà, nascondimento è la speciale fisionomia dei Poveri Servi; l’Opera no­stra sarà grande se sarà piccola, farà tanto più bene quanto più è nascosta. Se noi vivremo come si deve, il nostro spirito, anche facendo poco in apparenza, faremo molto; chi fa è Dio, o cari, non siamo noi; ed Egli coopera con l’umiltà, con la virtù nascosta, col sacrificio ignorato e offerto nel segreto solo per Lui.

Diamo grande importanza alle piccole cose, non dobbiamo dire o pensare: “per così poco, possiamo passarci sopra”; ovvero: “si tratta di una piccola mancanza, d’una piccola disobbedienza, d’una leggera mancanza di dipendenza”; no, no, o cari; chi dirà che è un piccolo male quello che può impedire un grande bene? L’oceano stesso non risulta di un numero infinito di piccole gocce? Ricordiamo l’avviso dello Spirito Santo: chi teme il Signore nulla trascura.

Piccole cose ultima modifica: 2015-10-07T21:36:04+02:00 da Giocosa

Renderò grazie al Signore con tutto il cuore,
annuncerò tutte le sue meraviglie

Se le riflessioni e gli interventi presenti in questo articolo suscitano in te il ricordo di un episodio della tua vita del quale rendere grazie al Signore per le meraviglie che ha operato, lascia qui il tuo racconto.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione! In questo sito non sono consentiti commenti né l'inserimento di link relativi ad altre pagine ma solo racconti della propria esperienza di vita.