L’amore fra uomo e donna

di Giocosa - 13 Ottobre 2018
L’amore fra uomo e donna

Gesù, parlando del rapporto d’amore fra uomo e donna, ha detto che nessuno deve separare ciò che Dio ha unito (cfr Mc 10,2-16). È anche da questa affermazione che viene fuori l’insegnamento della Chiesa circa l’indissolubilità del matrimonio.

Un insegnamento che spesso viene considerato non al passo con i tempi. Eppure la Parola di Dio e la Chiesa, nell’affermalo, desiderano soltanto ribadire una verità fondamentale: la bellezza dell’amore fra uomo e donna.

Quando Dio ha creato Adamo, si è reso ben presto conto che Adamo non era felice. Il suo volto era segnato dalla tristezza della solitudine. Tutte le bellezze della creazione, che aveva a sua disposizione, non gli riempivano il cuore: Adamo si sentiva solo.

Allora, Dio decise di dare vita alla creatura più bella di tutte: la donna, una creatura simile ad Adamo, complementare a lui (cfr Gn 2,18-24). Per vincere la solitudine di Adamo, Dio si è inventato una meraviglia stupenda: l’amore fra uomo e donna.

Un amore così grande che diventa un amore fecondo, che ha bisogno di trasmettersi e si trasmette con i figli. I figli sono il frutto di questo grande amore, che Dio si è inventato per ciascuno di noi.

Le cose più belle, però, se non le coltiviamo bene, se non le custodiamo con prudenza e tenerezza, corriamo il rischio di rovinarle. Con il nostro egoismo, il più delle volte, finiamo per rovinare uno dei doni più belli che Dio ci ha fatto.

Nella vita delle persone, anche se non la si desidera o non la si va a cercare, molto spesso subentra la divisione, la difficoltà di stare insieme, l’incomprensione. Subito, allora, prendiamo la scorciatoia di andarcene ciascuno per la propria strada e, per una falsa libertà, torniamo di nuovo nella solitudine, nella tristezza.

La Parola di Dio ci vuole aiutare a riscoprire la bellezza del progetto d’amore di Dio per l’uomo e la donna e ci ricorda che, chi rovina le cose di Dio, non fa una cosa buona. Ci possono essere tutte le leggi di questo mondo, ma se non c’è Dio perdiamo tutto.

Ringraziamo il Signore che, nella sua bontà, nella sua fantasia, si è inventato una cosa meravigliosa: l’amore fra uomo e donna, l’amore nel matrimonio, l’amore che diventa fecondo. Chiediamo perdono, invece, per tutti gli scarabocchi che noi siamo capaci di fare con i nostri egoismi.

L’amore fra uomo e donna ultima modifica: 2018-10-13T23:50:30+02:00 da Giocosa

Renderò grazie al Signore con tutto il cuore,
annuncerò tutte le sue meraviglie

Se le riflessioni e gli interventi presenti in questo articolo suscitano in te il ricordo di un episodio della tua vita del quale rendere grazie al Signore per le meraviglie che ha operato, lascia qui il tuo racconto.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attenzione! In questo sito non sono consentiti commenti né l'inserimento di link relativi ad altre pagine ma solo racconti della propria esperienza di vita.